prime creazioni





Il termine tajine o tajin indica un piatto tradizionale della cucina marocchina e nordafricana che prende il nome dalla pentola con cui viene preparato. La pentola tradizionale è formata da un piatto di terracotta e da un coperchio a forma di cono che viene appoggiato sopra la base durante la cottura. La base della pentola diventa il piatto per servire la pietanza.
I piatti tradizionali della cucina marocchina sono spesso a base di cous cous, legumi e verdure, frutta secca, frutta fresca e spezie. Possiamo prendere spunto da diverse ricette per preparare la nostra tajine personalizzata in versione vegetariana o vegana.

Tajine, come usare la pentola

Quando acquistate una tajine fate attenzione che sia un modello adatto da utilizzare sul fornello a gas o sulla piastra a induzione. La tajine tradizionale è pensata per la cottura sulle braci. Il metodo di cottura è sempre lungo e a fuoco basso. Si tratta di una cottura lenta che esalta il gusto degli ingredienti.
Per usare al meglio la pentola tajine considerate che gli ingredienti con tempi di cottura più lunghi vanno posizionati al centro del piatto mentre gli altri all'estremità. All'interno della pentola deve sempre esserci umidità quindi utilizzerete delle verdure acquose oppure aggiungerete un bicchierino d’acqua per la cottura.
Mantenete sempre la fiamma bassa, per sicurezza utilizzate una da posizionare sul fornello a gas che vi aiuterà a distribuire meglio il calore. Di tanto in tanto assaggiate la vostra preparazione per controllare il grado di cottura. I tempi di cottura possono variare molto in base agli ingredienti utilizzati. I principi di cottura della pentola tajine ricordano un po’ quelli della pentola a pressione, ma in questo caso potrete sollevare il coperchio quando vorrete.

Non vi resta che sperimentare, ecco una raccolta di ricette da preparare con la tajine.

Tajine vegetariana

La tajine vegetariana si può preparare in tanti modi diversi, ma uno degli esempi più classici prevede di utilizzare ceci e cous cous da abbinare alle verdure di stagione disponibili. Seguite la nostra ricetta per preparare la versione vegetariana della tajine.























Commenti

Post più popolari